Paul Stamets a Bari per IMMC12
Sarà sicuramente uno degli interventi più attesi quello di Paul Stamets alla 12a Conferenza Internazionale dei Funghi Medicinali, che si terrà dal 24 al 27 settembre prossimo a Bari.
Paul Stamets, micologo e ricercatore di fama internazionale, fa parte della redazione del “The International Journal of Medicinal Mushrooms“, ed è consulente del programma per la medicina complementare presso la facoltà di medicina dell’Università dell’Arizona. È molto attivo nella ricerca sulle proprietà medicinali dei funghi, e partecipa a vari studi clinici per il trattamento di cancro e HIV, finanziati dal National Institutes of Health, che mirano all’utilizzo dei funghi come terapia aggiuntiva a quelle tradizionali. Ha depositato numerosi brevetti sulle proprietà antivirali, pesticide, e curative di alcuni tipi di micelio. Per questo suo impegno è considerato pioniere e visionario in questo campo. Convinto sostenitore della salvaguardia della biodiversità, Stamets sostiene la ricerca sul ruolo dei funghi per il restauro ecologico. È autore di numerosi libri, articoli e documentari che trattano l’identificazione e la coltivazione dei funghi, inoltre ha scoperto anche nuove specie di funghi.
Sarà un onore averlo di nuovo in Italia. L’ultima volta è stato nel 2017 a Palermo, in occasione del 9th International Medicinal Mushrooms Conference (IMMC9) con una relazione su “Funghi medicinali e apicultura”. Quest’anno, invece, sarà presente con una relazione su “Funghi psilocibina: storia, uso e identificazione”.
Vi aspettiamo!
Fonti: Wikipedia